Scuola circense per bambini, ogni mercoledì, Parco Schuster
8 Agosto
17:00
Gratuito

BigUp Scuola di Circo è uno spazio di allenamento e di formazione circense nel cuore di Roma. Seguiamo allievi dai 4 anni in poi accompagnandoli in un percorso di crescita che affronta il circo inizialmente attraverso il gioco, poi attraverso il confronto con gli altri e l’allenamento, portandoli infine ad affacciarsi alla dimensione professionale.

· Corsi di circo multidisciplinari per bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni
· Corsi di circo specialistici per adulti
· Spazio di allenamento libero
· Seminari, workshop e stage intensivi
· Percorsi formativi per adulti
· Eventi e spettacoli

Programma:

Mercoledì 25 Luglio – Leonardo Varriale
Sfera d’equilibrio, la vertigine e libertà. La sfera è uno degli strumenti d’equilibrio più complessi, proprio perché è quello “geometricamente” più semplice e permette su di essa una libertà di movimento totale. Facendo i conti però con un singolo minuscolo punto di contatto con il suolo, in continuo movimento. Per riuscire a girare sulla sfera e a percepire l’immenso senso di libertà che questo consente, è necessario seguire delle regole rigide, senza le quali sarebbe impossibile “essere liberi”. Durante il laboratorio si sperimenteranno diversi giochi ed esercizi con le sfere che metteranno in evidenza questi due concetti in conflitto: le regole e la libertà. Conflitto da cui scaturisce il gioco. (durata 60′, 3 sfere d’equilibrio, 3 copertoni, 4 rulli).

Mercoledì 01 Agosto – Fabiana Rossetti
La giocoleria e la percezione del tempo. Imparare a giocolare con 3 palline è un’esperienza unica e irripetibile. Ogni giocoliere esperto ricorda il percorso che lo ha portato al magico momento in cui le tre palline non cadevano più. O quasi. Il tempo e la giocoleria sono due fratelli inseparabili ed è incredibile vedere come si modifichi la percezione del tempo man mano che si impara, il cervello riesce a distinguere più rapidamente azioni molto ravvicinate tra loro e questa consapevolezza fa provare un grandissimo senso di soddisfazione.
Un laboratorio per imparare a giocare con 3 palline attraversando differenti percorsi e al tempo stesso imparare a riconosce, usare e gestire il tempo, come uno strumento piuttosto che come un nemico. (durata 60′, 3 palline per ogni partecipante, 5 anelli, Juggleboard)

Mercoledì 08 Agosto – Alessio Martelli
A testa in giù, per vedere le cose da un’altro angolo . Verticali sulle mani e sulla testa, tutto quello che porta a rovesciare l’equilibrio del corpo è un marchio caratteristico del circo. Crea stupore in chi guarda, mentre per chi lo fa è un’occasione per rimettere tutto in discussione. Quando si studiano le verticali, si impara a stare in piedi e a camminare da capo, ripercorrendo la strada che ognuno di noi ha fatto da neonato, per rotolare è necessario lasciarsi cadere per riuscire a tornare in piedi, per appendersi e sollevarsi dal suolo è necessario sprofondare nella terra. Durante il laboratorio si affronteranno diverse esperienze che hanno come comune denominatore l’inversione del corpo, facendo attenzione di volta in volta a tutto quello che non è esattamente come sembra. (durata 60′, tatami)

Link:
http://www.bigupcirco.it/
https://www.facebook.com/bigupcirco/
Instagram: #bigupcirco

8 Agosto
17:00
Gratuito